7 aprile 2012

Banche BCE-dipendenti

Marzo ha segnato un nuovo drammatico aumento della dipendenza delle banche italiane dalla liquidità BCE. Il grafico in basso (click per ingrandire) mostra che per il nostro Paese e per la Spagna (dati fino a febbraio) i prestiti BCE sono oramai di gran lunga la principale fonte di raccolta.


Incrociando questo andamento con l'evidenza sui depositi e sui prestiti interbancari, si consolida l'impressione che la gamba "crisi bancaria" delle tre che da sempre sottolineiamo essere al centro della crisi europea (le altre hanno a che fare con la competitività e la spesa pubblica di molte delle economie europee) sia stata tutt'altro che risolta dalle LTRO della BCE.

Anzi, la debolezza del canale depositi della raccolta, unita all'anomalo ruolo che la raccolta obbligazionaria, oggi in tilt, ha giocato negli ultimi anni, ha reso il sistema bancario italiano ormai drogato dall'intervento straordinario.

Come fanno i managers e le ineffabili fondazioni delle banche italiane a pensare  che investitori razionali si innamorino dei loro azionari?

Nessun commento:

Posta un commento